C.P. 1338 - 10100 TORINO AD
info@air-radio.it
line decor
   
line decor
    HOME   ||   LEGISLAZIONE   ||   ATTIVITÀ   ||   RADIOASCOLTO  ||   TECNICA  ||   DOWNLOAD
line decor

 
 
 
 

 

L'Assemblea annuale
Si svolge tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, di volta in volta in una diversa località italiana, con dibattiti, incontri con esponenti del mondo della radio, visite guidate ad emittenti, etc.

Il Contest
Una simpatica gara di radioascolto, in programma nel mese di gennaio, a cui partecipano appassionati italiani e stranieri.

L'attività locale
In alcune città (Bologna, Bolzano, Firenze, Torino, Trieste, etc.) si svolgono periodicamente incontri con conferenze, dimostrazioni di ricevitori, scambi di esperienze.

I Diplomi
Vengono conferiti dall'Associazione a chi possa dimostrare di aver ascoltato un certo numero di stazioni di vari paesi, esibendo le lettere o cartoline di conferma (QSL) ricevute dalle stazioni stesse o comunque seguendo i disposti dei vari regolamenti qui sotto riportati.

I DX-Camp
Una buona occasione per fare radioascolto in compagnia di altri appassionati, divertendosi ed imparando. Appuntamento fisso è da alcuni anni quello di Cesana Torinese (a settembre), quello di Borgio-Verezzi (inizio di primavera), quello di Vertova (estate), mentre altri incontri si svolgono in date e luoghi che vengono di volta in volta resi noti sia qui, sul portale, che sulle pagine di Radiorama.

Altre iniziative
Partecipazione a mostre e fiere, visite a siti e a musei di carattere e/o interesse radiantistico, concorsi, scambi di materiale vario, etc.

Documentazione
Alcune nostre più recenti attività vengono costantemente aggiornate sul Web, compatibilmente con la disponibilità dei Soci a fornirci testi e immagini; altri Soci hanno creato archivi e gallerie di immagini.

Test Onde Medie 2008

Gruppo AIR Lazio:

Gruppo AIR Torino:


Meeting annuali:

AIR Contest "Attilio Leoni":


Varie:



Se hai deciso di far parte dell'Associazione, compila il modulo d'iscrizione e spediscilo a: C.P. 1338 - 10100 Torino AD.

 

logo AIR

Contest Attilio Leoni 2013
L'A.I.R. Contest 2013 "Attilio Leoni" avra' inizio alle ore 0000UTC del 02/01/2013 e terminerà alle
ore 2400UTC del 09/01/2013. La partecipazione e' aperta a tutti i radioappassionati, anche non
Soci A.I.R., ovunque residenti.

  • Regolamento

  • Diploma Europa Unita
    Vuole celebrare un passo importante verso l'unificazione dell'Europa intera. È rilasciato a chi ha ottenuto conferme da stazioni del servizio di radiodiffusione, almeno una per ciascun Paese europeo e in qualsiasi lingua e data; sono valide le QSL che si riferiscono a tutti i tipi di modulazione di segnali e in qualsiasi banda delle onde radio. Tutto il regolamento su Diploma Europa Unita.

    Diploma Unione Europea
    Diploma Unione Europea
    È rilasciato a chi ha ottenuto conferme di ricezione da ognuno dei Paesi Membri appartenenti all'Unione Europea; sono valide le stazioni di radiodiffusione, in qualsiasi lingua, in tutti i tipi di emissione, nelle LF (onde lunghe), MF (onde medie), HF (onde corte), VHF (onde cortissime). Il regolamento completo su Diploma Unione Europea.

    Diploma Continenti
    Diploma Continenti
    Può essere conseguito dai radioascoltatori in possesso delle QSL di conferma per ascolti successivi al 01 gennaio 2010; sono valide le conferme di stazioni di radiodiffusione con programmazione in lingua italiana su MF (onde medie) e HF (onde corte); non sono validi gli ascolti delle stazioni pirata, utility, tempo e frequenza campione, via satellite e via internet; le QSL devono riferirsi a trasmissioni in lingua italiana; è richiesta la conferma per almeno una emittente di radiodiffusione di Europa, Africa, Asia/Oceania, Nord America, Centro/Sud America/Antartide. Il regolamento completo su Diploma Continenti.

    Diploma Paesi Mondiali
    Diploma Paesi Mondiali
    Può essere conseguito dai radioascoltatori in possesso delle QSL di conferma; viene conferito a tutti coloro che abbiano ottenuto conferme da emittenti di radiodiffusione da Paesi diversi secondo la lista ufficialmente riconosciuta dall'EDXC - European DX Council. Tutto il regolamento su Diploma Paesi Mondiali.


    Piccola Guida al Radioascolto
    È la risposta a molti interrogativoi, in un linguaggio chiaro e comprensibile, aggiornata al 2004, in formato PDF, da stampare e portarsi sempre appresso


    Premio Primo Boselli
    Un riconoscimento che viene assegnato dall'AIR per onorare la memoria del fondatore e presidente onorario Primo Boselli; il premio viene assegnato anno per anno a radio appassionati, Soci AIR e non, residenti in Italia o all'estero, che in qualche modo hanno promosso la cultura della radio. Il regolamento in quattro articoli spiega le regole di assegnazione.


    Una vita per la radio
    Il libro scritto da Primo Boselli ed edito postumo da Ed. Medicea con il contributo dell'AIR, inviato in regalo nel 2001 a tutti i Soci.


    Il Radioascolto
    Un aspetto della comnunicazione internazionale; la tesi di laurea di Enrico Bellodi, stampata con il contrbuto dell'AIR


    Imparare l'inglese (e altre 271 lingue) con radio, TV e Internet
    Un libro di Fabio Tagetti, pubblicista, divulgatore ed insegnante di inglese (pubblicato per i tipi de Il Rostro), che ha riassunto ed elaborato la propria esperienza tecnologico-didattica per quanti desiderino intraprendere per conto proprio, senza spendere un Euro, lo studio di una lingua attraverso la radio.

     
        Project & Design: Angelo Brunero - 2008-2011    :