Fin dagli albori di Internet, uno degli strumento più potenti messo a disposizione da questo mezzo telematico è stato la posta elettronica. Parente stretto dell'e-mail sono le mailing list, strumenti di discussione dove più persone ricevono contemporaneamente lo stesso messaggio e possono rispondere per arricchire e contribuire ad una discussione. Gli appassionati di radioascolto hanno subito utilizzato questo utile strumento per poter condividere ascolti, notizie, dati riguardanti la propagazione, informazioni tecniche, nuovi prodotti commerciali, pubblicazioni e altro, che vengono scambiati in tempo quasi reale da una capo all'altro del pianeta. Sono nate così liste di discussione specializzate, come la famosa Hard-Core-Dx, luogo di ritrovo degli appassionati del Dx più spinto o la mitica WUN, la lista americana che ospita gli specializzati in ascolto di segnali utility.
Con lo stesso spirito di queste liste abbiamo voluto far nascere la Lista Air-Radiorama che vuole essere lo spazio di discussione virtuale di tutti i soci AIR. La lista, è totalmente gratuita, ed è quindi dedicata al radioascolto in generale nelle modalità broadcasting, utility, bande radioamatoriali, ecc. La possibilità di comunicare in tempo reale con i soci permette a chiunque di segnalare i propri ascolti e di vedere magari identificato, da un altro utente, il segnale che da giorni ci fa dannare. Allo stesso modo si possono inviare consigli o dubbi riguardanti tutto il mondo dell'attrezzatura per il radioascolto, dai ricevitori alle antenne fino alla recensione dell'ultimo WRTH, Klingenfuss, Passport o dell'ultimo sito pieno di notizie interessanti.
Per iscriversi alla lista basta inviare un messaggio all'indirizzo Air-Radiorama-owner @ yahoogroups.com.
Qui di seguito trovate le regole della mailing list Air-Radiorama ed i riferimenti riguardanti questa novità della nostra associazione.
INFORMAZIONI SU QUESTO DOCUMENTO
Questo testo contiene alcune norme che sono necessarie per regolare l'appartenenza alla Lista AIR-RADIORAMA. Esso viene inviato ai nuovi membri al momento della sottoscrizione e può essere sempre richiesto in visione dai membri della Lista.
SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO DOCUMENTO
PARTECIPARE ALLA LISTA AIR-RADIORAMA COMPORTA
IL CONSENSO E L'ACCETTAZIONE DI QUESTE NORME.
|
COS'È LA LISTA AIR-RADIORAMA
La Lista Air-Radiorama è una mailing list realizzata dall'A.I.R. - Associazione Italiana Radioascolto, totalmente gratuita, dedicata al radioascolto in generale nelle modalità broadcasting, utility, bande radioamatoriali, ecc.
A CHI È DESTINATA LA LISTA AIR-RADIORAMA
La Lista AIR-RADIORAMA è una lista ad inviti ed è riservata ai soci dell'Associazione Italiana Radioascolto.
COME RICHIEDERE E DISDIRE L'ISCRIZIONE
Per iscriversi alla lista occorre spedire un messaggio di posta elettronica a: Air-Radiorama-owner @ yahoogroups.com inserendo nel corpo del messaggio il testo "subscribe AIR-RADIORAMA" seguita dal proprio indirizzo e-mail (esempio: "subscribe AIR-RADIORAMA pippo@prova.it"), nome, cognome ed estremi del pagamento della quota dell'anno in corso. Non inserire nulla nel subject del messaggio.
Essendo una lista ad inviti, è anche possibile inviare un messaggio di posta elettronica dall'indirizzo al quale si vuole essere invitati a: info @ air-radio.it indicando nell'email: nome, cognome ed estremi del pagamento della quota dell'anno in corso.
Per disdire la sottoscrizione dalla lista, bisogna inviare un messaggio di posta elettronica, senza testo o soggetto, all'indirizzo:
air-radiorama-unsubscribe @ yahoogroups.com
È necessario che la sottoscrizione venga effettuata dalla casella di posta elettronica dove si vuole ricevere i messaggi.
INDIRIZZO DELLA LISTA (DOVE INVIARE I MESSAGGI)
Per mandare un messaggio sulla Lista AIR-RADIORAMA utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica: air-radiorama @ yahoogroups.com
È possibile adire alla Lista AIR-Radiorama attraverso l'URL
Notare che bisogna inviare i messaggi dallo stesso indirizzo dove è stata fatta la sottoscrizione. I messaggi inviati da altri indirizzi non appartenenti alla lista saranno rifiutati automaticamente.
INDIRIZZO DEL MITTENTE (CHI INVIA I MESSAGGI)
Ogni messaggio inviato alla lista dovrà obbligatoriamente contenere il nome e il cognome del Socio (non รจ sufficiente il Codice Socio). L'omissione, se perdurante anche dopo espresso richiamo, sarà sanzionata con la sospensione dalla ML per un periodo massimo di tre mesi e con la pubblicazione della sanzione sulla ML.
CONTENUTI DEI MESSAGGI
La Lista AIR-RADIORAMA è destinata in modo particolare allo scambio di dati e notizie riguardanti il radioascolto e il mondo del radiantismo in generale.
Gli argomenti di cui si incoraggia la trattazione sono:
- Rapporti e/o informazioni di stazioni difficili da ascoltare (stazioni BC, utility, clandestine, pirate, ecc...); andranno inviati dati descrittivi degli ascolti, dettagli sul ricevitore/antenna utilizzati, nonché sulla propria posizione geografica e/o altri elementi utili.
- QSL ed indirizzi delle stazioni radio.
- Migliorie, modifiche di circuiti, apparecchi radio, filtri, antenne e accessori e simili.
- Tutte le notizie che possano aiutare gli altri membri della Lista nell'attività di radioascolto.
- Notizie di interesse generale riguardanti l'attività dell'A.I.R.
COSA NON INVIARE
- Messaggi personali (indirizzati a poche o addirittura una sola persona della Lista). Le risposte a quesiti posti sulla lista che non sono di interesse generale devono essere inviate direttamente all'interessato e non tramite la Lista.
- Discussioni accese e attacchi personali (le cosiddette flames). Occorre usare il buon senso e riferirsi alla "Netiquette".
- Messaggi privi di "subject" o con "subject" inappropriato.
- Messaggi enormi tipo files binari, attached o uuencodati. Se avete dei files interessanti (programmi, liste di frequenze, ecc..) anziché mandarli sulla lista, segnalatene la disponibilità e mandateli su richiesta agli interessati.
- Messaggi estranei all'attività di radioascolto, comprese le catene di S. Antonio, ecc. o qualsiasi altra cosa non collegata al radioascolto o al mondo della radio.
NOTE
- I membri della Lista che vogliono vendere oggetti personali (apparecchi, antenne o altre cose pertinenti l'attività radiantistica) possono farlo inviando un messaggio che indicherà la disponibilità dell'articolo e le note tecniche del caso. L'indicazione del prezzo è facoltativa. Una volta data notizia in lista, le trattative andranno finalizzate in privato.
- Per richieste amministrative (tipo subscribe, unsubscribe) o per qualsiasi problema con il sistema di gestione si può scrivere a: segreteria @ air-radio.it
- Consigli, critiche, suggerimenti o quant'altro relativi alla gestione della Mailing List, del Sito, del Blog o di Radiorama, o relativi all'attività A.I.R. vanno rivolti direttamente alla e-mail info @ air-radio.it che li smisterà ai singoli responsabili
- Messaggi in HTML o con firme digitali in HTML sono accettati e possono venire utilizzati
SANZIONI
Qualora un membro della Lista contravvenga a questo Regolamento, il Moderatore interviene nei suoi confronti, secondo la gravità del fatto, con uno dei seguenti provvedimenti, da rendere pubblico in Lista:
- richiamo
- sospensione dalla Lista a tempo determinato, per un periodo fissato di volta in volta.
Il presente regolamento è disponibile anche in formato PDF. Fai click per prelevarlo.
NOTE SULLA PRIVACY
La Mailing List è riservata agli iscritti all'Associazione Italiana Radioascolto.
Tutti i messaggi inviati tramite ML, indipendentemente dal loro contenuto, potranno essere pubblicati su Radiorama o comunque diffusi con altri mezzi cartacei od elettronici. In tal caso verrà omesso l'indirizzo e-mail. Nel partecipare alla ML si rinuncia a qualsivoglia diritto alla riservatezza sul contenuto dei messaggi inviati, in quanto diretti ad una generalità indefinita di persone.
Cuffie in testa e buon ascolto a tutti.
(Ultima versione 5 gennaio 2012)
|