Bologna, posta sulla Via Emilia nella pianura padana, ai piedi dell'Appennino tosco-emiliano tra i fiumi Reno e Savena, è un importante nodo ferroviario-autostradale e centro commerciale, grazie alla fiera campionaria e ai saloni internazionali.
Le sue origini, attestate dagli insediamenti dell'età villanoviana, risalgono almeno al nono secolo a.C.; nel sesto secolo a.C., essa diede origine all'etrusca Félsina, per poi diventare colonia latina nel 189 a.C., con il nome di Bononia. Dopo le invasioni barbariche, si risollevò solo nell'undicesimo secolo, quando raggiunse il massimo splendore come libero comune, fondando la più antica università al mondo. Meritano una visita approfondita il complesso di edifici sacri medievali di Piazza Santo Stefano, le collezioni comunali d'arte, ospitate al secondo piano di Palazzo d'Accursio, sede del Comune (Piazza Maggiore 6), la Basilica di San Petronio (Piazza Maggiore), il Museo civico medievale (Via Manzoni 5, terza laterale sinistra di Via Indipendenza, per chi provenga da Via Rizzoli e da Piazza Maggiore), il Museo civico archeologico (Via de' Musei 8, prossima a Piazza Maggiore, all'angolo con un'edicola) e la Pinacoteca nazionale (Via Belle Arti 56). Tra le Due Torri, poste a crocevia di Strada Maggiore, Via San Vitale e Via Zamboni, accanto a Piazza di Porta Ravegnana, è stato recentemente ricollocata la statua di San Petronio, patrono di Bologna. Di rimarchevole bellezza la cinquecentesca fontana del Nettuno, nella piazza omonima, accanto a Piazza Maggiore. Bologna è la città natale dello scrittore Riccardo Bacchelli, dell'attore Gino Cervi e di Guglielmo Marconi, il genio che inventò la radio.
Dopo quindici anni, Bologna torna ad ospitare un A.I.R. DX Meeting, quello del 20° anniversario della nostra Associazione. Sintonìzzati sulle frequenze dell'A.I.R. .... a Bologna insieme a noi!!!
PROGRAMMA
Venerdì 19 aprile
- Pomeriggio - Arrivo dei partecipanti al meeting nei rispettivi alberghi
- ore 21.00 - Riunione del Consiglio Direttivo A.I.R.
Sabato 20 aprile
- ore 09.00 - visita ad alcuni luoghi e monumenti marconiani di Bologna su pullman noleggiato, poi partenza per Pontecchio Marconi (BO), visita a Villa Griffone sede della Fondazione Guglielmo Marconi e del Museo Guglielmo Marconi; visita alla stazione IY4FGM (grazie alla Sezione ARI di Bologna tutte le QSL in partenza per i collegamenti fatti durante il nostro meeting avrano un timbro speciale con il logo dell'AIR).
Tragitto del pullman per i partecipanti : Bologna, Hotel Elite - giro in Bologna - Villa Griffone - Sasso Marconi, pranzo al ristorante La Meridiana - Bologna, Hotel Elite. Accompagnatore d'eccezione per questo interessante ed unico tour sarà il Cav. Givanni Pelagalli.
Il pullman da 53 posti della SACA partirà alle ore 09.00 dall'Hotel Elite; La quota di partecipazione per persona è di 11.00 Euro.
Il pranzo è previsto dopo la visita a Villa Griffone; il pullman farà un breve tragitto e ci porterà a Sasso Marconi, dove pranzeremo al ristorante La Meridiana;- ore 17.00 - visita al Museo "Mille voci… mille suoni" del Cav. Giovanni Pelagalli, 800 pezzi esposti e 2000 metri di esposizione (via Col di Lana 7/N, Bologna) www.marconimuseomagic.com
- ore 20.00 - cena sociale presso l'Hotel Elite-Ristorante Cordon Bleu;
Domenica 21 aprile
- ore 09.00 - Assemblea Sociale A.I.R.
Incontro con i rappresentanti delle Emittenti in Lingua Italiana e straniere - Presentazione del libro sulla storia del radioascolto realizzato da Enrico Bellodi e relazione della Prof.ssa Paola Bonora dell'Università di Bologna - Intervento di Luigi Cobisi, Segretario Generale dell'EDXC - Consegna dei Diplomi "Europa Unita" ai richiedenti presenti al meeting - Consegna Premio "Primo Boselli".
Durante il meeting interverranno, tra gli altri: Giuseppe Allamano (RAIWAY), Juliana Anghel (Radio Romania Int.), Stefano Losio (Adventist World Radio). Sono attesi naturalmente altri ospiti delle redazioni straniere e noti esponenti del radioascolto che nei prossimi giorni confermeranno la loro presenza.- ore 13.00 - Pranzo
- ore 15.00 - Riunione del Consiglio Direttivo A.I.R.
ATTENZIONE!! Per evidenti motivi organizzativi è necessario prenotare per la CENA SOCIALE entro venerdì 12 aprile ai recapiti sottoindicati alla voce "Organizzazione", precisando il numero di posti che si intendono fissare.
Alberghi
L'elenco che segue comprende gli alberghi contattati: effettuando la prenotazione comunicare sempre che partecipate al Meeting Radiofonico Internazionale AIR 2002 di Bologna.
- **** Elite Hotel & Residence, via Aurelio Saffi 36, Bologna, (tel. 051 6491432-6459011)
L'hotel Elite sarà la sede del meeting AIR Tariffe applicate:
- camera singola euro 82
- camera doppia euro 104- *** Hotel Maggiore, via Emilia Ponente 62/3, Bologna (tel. 051 381634)
- *** Hotel Re Enzo, via S. Croce 26, Bologna (tel. 051 523322) - (a circa 5-10 min. di autobus dalla sede del meeting)
- *** Hotel San Felice, via Riva Reno 2, Bologna (tel. 051 557457) - (a circa 5-10 min. di autobus dalla sede del meeting)
- ** Hotel S. Francesco, Via Frati 1-3, 40054 Budrio (BO) (tel. e fax 051 801490 - tel. 051 801497) - L'albergo un ex convento è a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria di Budrio
- Cartografia di Bologna
- Tutti gli hotel a 5 e 4 stelle
- Tutti gli hotel a 3 stelle
- Tutti gli hotel a 2 stelle
IAT-Informazione e accoglienza turistica di Bologna, telefono 051 246 541 - fax 051 6393171
Sedi: Piazza Maggiore n.6 (Palazzo Comunale, sotto la statua di Papa Gregorio XIII), Piazza Medaglie d'Oro 6, e Aeroporto Guglielmo Marconi www.comune.bologna.it/bolognaturismo
Eventualmente potete anche contattare il seguente centro che si occupa di prenotazioni alberghiere su buona parte degli hotel di Bologna: Centro Servizi Turistici, tel. 800 856065 fax 051 6487608 e-mail : info@cst.bo.it
Come arrivare alla sede del meeting
L'Hotel Elite, sede del meeting, è a Bologna, in Via Saffi 36, direttrice della Via Emilia, nella zona Ovest della Città, fuori Porta San Felice, verso l'Ospedale Maggiore. (Porta San Felice è collegata dai viali di circonvallazione Silvani e Vicini). Il Museo della Radio, in Via Col di Lana 7/n, è situato in una strada parallela a Via Saffi, collegata a quest'ultima dalle vie Timavo, Podgora, Vittorio Veneto e Montello, situate a destra per chi provenga da Via Emilia Ponente e, al contrario, a sinistra per chi provenga da Porta S. Felice.
Per raggiungere l'Hotel Elite, Via Aurelio Saffi 36:
- dalla stazione ferroviaria centrale (Piazza Medaglie d'Oro): autobus linee 39 - 81 - 91;
- dalle autostrade: immettersi in tangenziale e uscire a Bologna Borgo Panigale - direzione centro - avanti 7 Km., poi, a sinistra, in zona stabilimenti Weber - Ospedale Maggiore, quartiere Saffi-Porto.
Organizzazione
Si ringrazia per la collaborazione e per l'invio di materiale informativo: Radio Santec, Germania - Radio Koper, Capodistria (Slovenia) - Radio Austria International - RDP International, Portogallo - RAIWAY, China Radio International, Radio Sweden International, Radio Svizzera Internazionale, Radio Praga (Rep. Ceca), BBC (Regno Unito), AWR Adventist World Radio, RadioKit Elettronica, Negrini Elettronica.
Per comunicazioni scrivete a Associazione Italiana Radioascolto, Meeting 2002, C.P. 1338, 10100 Torino AD - fax 011 6199184 - e-mail info@air-radio.itoppure brunopec@eponet.it.