Fin dagli albori di Internet, uno degli strumento più potenti messo a disposizione da questo mezzo telematico è stato la posta elettronica. Parente stretto dell'e-mail sono le mailing list, strumenti di discussione dove più persone ricevono contemporaneamente lo stesso messaggio e possono rispondere per arricchire e contribuire ad una discussione, che può generare anche decine di messaggi al giorno. Gli appassionati di radioascolto hanno subito utilizzato questo utile strumento per poter condividere ascolti, notizie, dati riguardanti la propagazione, informazioni tecniche, nuovi prodotti commerciali, pubblicazioni e altro, che vengono scambiati in tempo quasi reale da una capo all'altro del pianeta. Sono nate così liste di discussione specializzate, come la famosa Hard-Core-Dx, luogo di ritrovo degli appassionati del Dx più spinto o la mitica WUN, la lista americana che ospita gli specializzati in ascolto di segnali utility.
Con lo stesso spirito di queste liste abbiamo voluto far nascere la lista Radiorama che vuole essere lo spazio di discussione virtuale di tutti i soci AIR. La lista, è totalmente gratuita, ed è quindi dedicata al radioascolto in generale nelle modalità broadcasting, utility, bande radioamatoriali, ecc. La possibilità di comunicare in tempo reale con i soci permette a chiunque di segnalare i propri ascolti e di vedere magari identificato, da un altro utente, il segnale che da giorni ci fa dannare. Allo stesso modo si possono inviare consigli o dubbi riguardanti tutto il mondo dell'attrezzatura per il radioascolto, dai ricevitori alle antenne fino alla recensione dell'ultimo WRTH, Klingenfuss, Passport o dell'ultimo sito pieno di notizie interessanti.
Per iscriversi alla lista basta inviare un messaggio alla Segretria all'indirizzo segreteria @ air-radio.it.
Qui di seguito trovate le regole della mailing list Radiorama ed i riferimenti riguardanti questa novità della nostra associazione.
INFORMAZIONI SU QUESTO DOCUMENTO
Questo testo contiene alcune norme che sono necessarie per regolare l'appartenenza alla Lista RADIORAMA. Esso viene inviato ai nuovi membri al momento della sottoscrizione e può essere sempre richiesto in visione dai membri della Lista.
SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO DOCUMENTO
PARTECIPARE ALLA LISTA RADIORAMA COMPORTA
IL CONSENSO E L'ACCETTAZIONE DI QUESTE NORME.
|
COS'È LA LISTA RADIORAMA
La Lista Radiorama è una mailing list realizzata dall'A.I.R. - Associazione Italiana Radioascolto, totalmente gratuita, dedicata al radioascolto in generale nelle modalità broadcasting, utility, bande radioamatoriali, ecc.
A CHI È DESTINATA LA LISTA RADIORAMA
La Lista RADIORAMA è reiservata ai soci dell'Associazione Italiana Radioascolto.
COME RICHIEDERE E DISDIRE L'ISCRIZIONE
Per iscriversi alla lista occorre spedire un messaggio di E-mail a: segreteria @ air-radio.it indicando nel corpo del messaggio la parola "subscribe RADIORAMA" seguita dal proprio indirizzo e-mail (esempio: "subscribe RADIORAMA pippo@prova.it"). Non inserire nulla nel subject del messaggio.
Per disdire la sottoscrizione dalla lista, bisogna inviare un E-mail, senza testo o soggetto, all'indirizzo:
È necessario che la sottoscrizione venga effettuata dalla casella di posta elettronica dove si vuole ricevere i messaggi.
INDIRIZZO DELLA LISTA (DOVE INVIARE I MESSAGGI)
Per mandare un messaggio sulla Lista RADIORAMA utilizzare il seguente indirizzo di E-mail:
Notare che bisogna inviare i messaggi dallo stesso indirizzo dove è stata fatta la sottoscrizione. I messaggi inviati da altri indirizzi non appartenenti alla lista saranno rifiutati automaticamente.
INDIRIZZO DEL MITTENTE (CHI INVIA I MESSAGGI)
Ogni messaggio inviato alla lista dovrà obbligatoriamente contenere il nome e/o il cognome del Socio o dell'Abbonato. L'omissione, se perdurante anche dopo espresso richiamo, sarà sanzionata con la sospensione dalla ML per un periodo massimo di tre mesi e con la pubblicazione della sanzione sulla ML.
CONTENUTI DELLA LISTA
La Lista RADIORAMA è destinata in modo particolare allo scambio di dati e notizie riguardanti il radioascolto in generale.
Gli argomenti di cui si incoraggia la trattazione sono:
- Log di ascolti di stazioni difficili da ascoltare (BC in onde medie o bande tropicali, utility, clandestine, pirate, ecc...). Si prega di inviare tutti i dati descrittivi degli ascolti e qualche dettaglio sul ricevitore/antenna utilizzati, nonché sulla propria posizione geografica.
- QSL e indirizzi delle stazioni radio.
- Migliorie di apparecchi radio, antenne e accessori.
- Tutte le notizie che possano aiutare l'ascolto agli altri membri della Lista.
- Notizie di interesse generale riguardanti l'attività dell'A.I.R.
COSA NON INVIARE
- messaggi personali (indirizzati a poche o addirittura una sola persona della Lista). Le risposte a quesiti posti sulla lista che non sono di interesse generale devono essere inviate direttamente all'interessato e non tramite la Lista.
- discussioni accese e attacchi personali (le cosiddette flames). Occorre usare il buon senso e riferirsi alla "Netiquette".
- messaggi privi di "subject" o con "subject" inappropriato.
- messaggi in HTML o con firme digitali in HTML. Disabilitate questa opzione, la lista accetta solo messaggi di tipo ASCII standard.
- messaggi enormi tipo files binari, attached o uuencodati. Se avete dei files interessanti (programmi, liste di frequenze, ecc..) anziché mandarli sulla lista, segnalatene la disponibilità e mandateli su richiesta agli interessati.
- messaggi commerciali.
- i membri che vogliono vendere oggetti personali (apparecchi, antenne) possono mandare alcuni messaggi circa la disponibilità dell'articolo. È vietato usare la lista per scopi di profitto.
- per richieste amministrative (tipo subscribe, unsubscribe) o per qualsiasi problema con il sistema di gestione potete scrivere a: segreteria @ air-radio.it
- messaggi generici non inerenti il radioascolto, comprese le catene di S. Antonio, ecc. o qualsiasi altra cosa non collegata al radioascolto.
- consigli, critiche, suggerimenti o quant'altro relativo alla gestione del Sito o di Radiorama o all'attività AIR vanno rivolti direttamente alla e-mail info @ air-radio.it che li smisterà ai singoli responsabili
SANZIONI
Qualora un membro della Lista contravvenga a questo Regolamento, il Moderatore interviene nei suoi confronti, secondo la gravità del fatto, con uno dei seguenti provvedimenti, da rendere pubblico in Lista:
- richiamo
- sospensione dalla Lista a tempo determinato, per un periodo fissato di volta in volta.
NOTE SULLA PRIVACY
La Mailing List è riservata agli iscritti all'Associazione Italiana Radioascolto.
Tutti i messaggi inviati tramite ML, indipendentemente dal loro contenuto, potranno essere pubblicati su Radiorama o comunque diffusi con altri mezzi cartacei od elettronici. In tal caso verrà omesso l'indirizzo e-mail. Nel partecipare alla ML si rinuncia a qualsivoglia diritto alla riservatezza sul contenuto dei messaggi inviati, in quanto diretti ad una generalità indefinita di persone.
Cuffie in testa e buon ascolto a tutti.
|