Radio Cina Internazionale a Roma
Si è tenuto martedì 28 settembre a Roma il primo incontro tra gli ascoltatori e i redattori di Radio Cina Internazionale che per la prima volta hanno organizzato una vero e proprio "tour" nel nostro paese. La sede è l'appartamento del corrispondente romano dell'emittente, Shan Dehai, che ha accolto gli ascoltatori in una stanza imbandita a festa che crea subito un clima molto rilassato tra i partecipanti. A rappresentare Radio Cina Internazionale, oltre all'inviato romano, sono presenti il direttore della sezione Jin Jing e il direttore del dipartimento Europa e latino America Chai Jun.
L'incontro ha inizio con la presentazione di ogni singolo ascoltatore che racconta ai presenti, e ai microfoni della radio, come è nato il suo rapporto con CRI. Seguono i brevi discorsi degli ospiti cinesi che ci raccontano come sia solido il rapporto tra Radio Cina e l'Italia e presentano la nuova pubblicazione semestrale "Insieme" che viene diffusa tra i presenti all'incontro.
"Insieme" è un giornalino di quattro pagine che verrà inviato agli ascoltatori che ne faranno richiesta che raccoglie articoli e riflessioni sul mondo della redazione italiana di Radio Cina.L'incontro è poi proseguito in maniera più informale permettendo a tutti gli ascoltatori di poter scambiare quattro chiacchiere con gli ospiti cinesi. Incontrando l'inviato Shan Dehai ho scoperto per esempio che la redazione italiana di RCI è composta oggi di ben sedici persone compresi redattori, giornalisti, traduttori e speaker che si occupano delle trasmissioni via radio e dell'aggiornamento del sito internet.
Durante l'incontro insieme a Marcello Casali abbiamo distribuito a tutti, cinesi e italiani, varie copie di Radiorama e abbiamo ricordato il lavoro dell'Associazione per la salvaguardia dei programmi in lingua italiana in onde corte.
Nel complesso è stata una bella serata che ci ha permesso di conoscere dal vivo una realtà importante e storica come Radio Cina Internazionale.
Per l'AIR, Andrea Borgnino IWØHK
Vai al servizio fotografico