Il tempo non ci ha assistiti molto quest'anno; anche se la pioggia non ci ha dato troppo fastidio, pur tuttavia buona parte della regione alpina (di qua come di là delle Alpi) è stata interessata da forti fenomeni temporaleschi, che hanno riempito lo spettro delle VLF, LF, MF e buona parte delle HF di forti rumori impulsivi. Ma quest'anno abbiamo avuto il supporto (non solo morale) di Claudio Re, che non ha mancato di stuprici con i suoi effetti speciali.
Non solo H101 ed H102, loop L101 e doppio L101, ma anche - e soprattutto - un grandioso "effetto speciale" che, collegato alla base di una canna da pesca di una decina di metri posta sul tetto della Casa Alpina, ha amplificato tutti i segnali in VLF, LF, MF ed HF, trasformando la canna da pesca, di fatto, in un'antenna attiva.
Questa è la misteriosa scatola rossa connessa tra la base della canna da pesca ed il cavo coassiale, telealimentata a 24 volt direttamente dalla stazione ricevente all'interno della quale ci sono dei circuiti elettronici particolari fortemente controreazionati, di alta potenza (per un ricevitore) ed alta impedenza. Si dice che Claudio Re abbia in mente di fare della scatola rossa un prodotto standard, per arrivare a realizzare una "Maxi Whip". Questa qui sotto è parte della postazione di ascolto.
Segnali di tempo e frequenza campione, le stazioni Alpha dalla Russia a 11095, 12649, 14881 Hz, quella MFSK inglese a 19600 Hz, quella da Tavolara a 20270 Hz, quella francese a 20900 e 21750 Hz (mai visto o sentito nulla del genere prima!). Sfortunatamente per noi, Claudio ci ha dovuti lasciare anzitempo per pregressi impegni internazionali, proprio mentre le condizioni meteo miglioravano. Abbiamo continuato i nostri ascolti "normali" con Loop e classiche filari. Fortunatamente l'appetito non ci è mancato ed abbiamo fatto buon viso a cattivo gioco, con alcune complicità...
Qui sotto altre foto dal Campo di ascolto radio di Cesana 2008. A lato, invece, alcune schermate di ascolti digitali in DRM ed HFDL. Piuttosto problematici sono stati gli ascolti in NAVTEX. L'appuntamento di fine estate è per il prossimo anno, sempre a settembre, probabilmente anticipato di una settimana. Ma prima ci sarà il campo di ascolto di Pietra Ligure, in primavera. Arrivederci, dunque!