Il termine "amarcord" deriva dal titolo dell'omonima pellicola di Federico Fellini del 1973, che a sua volta è preso dal dialetto romagnolo (trad. "io mi ricordo"); in italiano è ormai un topos, o luogo comune, ed indica per l'appunto uno spazio, un luogo per celebrare il ricordo. Nel nostro caso vengono qui presentate foto, elaborazioni, aforismi, e quanto ci può far piacere non dimenticare, con una punta di nostalgia per il tempo passato ed una punta di ironia per le ingenuità e le illusioni dei nostri tempi.
Questa pagina nasce da un'idea ed una felice intuizione di Piero Castagnone da Sestri, personaggio che in seno all'AIR è conosciutissimo e non ha bisogno di presentazioni. Socio fondatore del Sodalizio, è sulla breccia da sempre.
La collaborazione nello spirito summenzionato è ovviamente aperta a tutti; chiunque abbia qualche cosa di interessante può prendere contatto con l'AIR per tramite del suo indirizzo di posta elettronica.
In questa istantanea, di qualche anno fa a Sestri Levante, Manfredi Vinassa de Regny e Piero Castagnone sono stati raggiunti da Giovanni Mennella (a sinistra), il primo Tesoriere della neonata A.I.R. nel 1982, il quale per l'occasione si è conquistato l'onore dell'Ordine del Cappello a Cilindro.
Brunero e Morandotti nel secolo scorso
Questa foto è del secolo scorso; chi si riconosce?
|