35° Anniversario AIR
a cura di Bruno PECOLATTO
Siamo arrivati al 35° anniversario dalla fondazione dell’A.I.R. – Associazione Italiana Radioascolto, un traguardo davvero importante per una così piccola associazione fondata nel lontano 1982 a Firenze da un gruppo di radio appassionati.
Questo breve articolo desidera esporre quello che è stato fatto nel corso di questi trentacinque anni con foto, testi, notizie e curiosità. Un piccolo omaggio a chi ha contribuito, con non pochi sacrifici e tanta disponibilità, a diffondere il nostro splendido hobby: il radioascolto e la passione per la radio!!
ASSEMBLEE AIR
In tutti questi anni si sono volte fin dall’inizio le assemblee associative in molte località italiane, ecco l’elenco completo con alcune foto e, tra parentesi, il nome di tutti i Presidenti AIR in carica.
- 1983 Faenza (RA) (Manfredi Vinassa de Regny)
- 1984 Firenze (Alessandro Groppazzi)
- 1985 Roma (Alessandro Groppazzi)
- 1986 Rimini (Manfredi Vinassa de Regny)
- 1987 Pontecchio Marconi (BO) (Manfredi Vinassa de Regny)
- 1988 Ancona (Manfredi Vinassa de Regny)
- 1989 Brallo di Pregola (PV) (Alberto Gandolfo)
- 1990 Grado (TS) (Alberto Gandolfo)
- 1991 Collalbo (BZ) (Alberto Gandolfo)
- 1992 Brallo di Pregola (PV) (Alberto Gandolfo)
- 1993 Sparone (TO) (Alberto Gandolfo)
- 1994 Trieste (Alberto Gandolfo)
- 1995 Sestri Levante (GE) (Alberto Gandolfo)
- 1996 Firenze (Alberto Gandolfo)
- 1997 Colloredo di Monte Albano (UD) (Alberto Gandolfo)
- 1998 Sirolo (AN) (Valerio Guido Cavallo)
- 1999 Monterotondo (RM) (Valerio Guido Cavallo)
- 2000 Sanremo (IM) (Angelo Brunero)
- 2001 Villa Bartolomea (VR) (Angelo Brunero)
- 2002 Bologna (Angelo Brunero)
- 2003 Montesilvano (PE) (Giuseppe Gianotti)
- 2004 Verona (Valerio Guido Cavallo-vice Presidente)
- 2005 Moncalvo (AT) (Valerio Guido Cavallo)
- 2006 Sacile (PN) (Valerio Guido Cavallo)
- 2007 Torino (Valerio Guido Cavallo)
- 2008 Arezzo (Valerio Guido Cavallo)
- 2009 Savona (Valerio Guido Cavallo)
- 2010 Faenza (RA) (Giancarlo Venturi)
- 2011 Vicoforte di Mondovì (CN) (Giancarlo Venturi)
- 2012 Torino (Giancarlo Venturi) – 2013 Torino (Giancarlo Venturi)
- 2014 Torino (Giancarlo Venturi)
- 2015 Pasturana (AL) (Giancarlo Venturi)
Dal 2016, causa scarsa partecipazione e visti i costi organizzativi, le assemblee non sono più state organizzate. La pubblicazione delle relazioni ed il voto avvengono esclusivamente tramite il sito web AIR ed on line. Il Presidente AIR è Giancarlo Venturi.
PUBBLICAZIONI AIR
Di una certa importanza e successo sono state le pubblicazioni a cura dell’AIR ed edite in collaborazione con ditte ed alcuni editori. Ad iniziare dal “Radio Report” (Edizioni MediceaFirenze) che successivamente diventò il noto radiorama report, l’elenco degli ascolti pubblicati sulla nostra rivista mensile e raccolti in un unico numero con tante altre notizie. Altro libro di un certo successo fu “Contatto Radio” (Edizioni Medicea-Firenze), i cento e più consigli su come instaurare un rapporto diretto con stazioni radio di tutto il mondo. Nel 2002 venne pubblicato in occasione del 20° anniversario della fondazione dell’AIR il libro “Il radioascolto – un aspetto della comunicazione internazionale” di Enrico Bellodi (Edizioni Medicea-Firenze). Un viaggio nel mondo radioascolto grazie alla tesi di laurea di Bellodi e che l’AIR ha prontamente pubblicato.
Ultimo libro quello dedicato alla radio ed alle tante località turistiche visitate durante I nostri meeting e dal titolo “l’Italia con radio” di A. Groppazzi e L. Cobisi (Edizioni Medicea-Firenze). Un percorso turistico in tutta Italia per soddisfare la voglia di sapere grazie anche alla radio.
LE GUIDE AL RADIOASCOLTO AIR
Tante le guide dedicate al radioascolto con tantissime informazioni e pubblicate nel corso del tempo. La più nota e diffusa fu “Sintonizza il mondo con la radio” nelle varie edizioni ed aggiornamenti. Quella del 1998 venne dedicata ad Alberto Gandolfo. Altre guide vennero pubblicate, grazie anche alla collaborazione e disponibilità di ditte (vedi Edizioni C&C, Sandit, Antique Radio, ecc.)
INSERTI REDAZIONALI RADIORAMA / AIR
Tantissimi invece gli inserti a cura delle redazioni di radiorama oppure di singoli collaboratori, e dedicati a ricevitori, antenne, tecniche di ascolto e tanto altro ancora. Ecco due esempi :
LA RIVISTA RADIORAMA
Ecco la nostra rivista che da semplice bollettino è diventata un importante punto di riferimento per i tanti appassionati e che attualmente è disponibile gratuitamente ogni mese on line sul nostro sito AIR www.air-radio.it
Primo numero in assoluto è stato pubblicato nel maggio 1984, si chiamava Tuttonotizie DX ed era redatto a Trieste. Successivamente, esattamente due anni dopo nel maggio del 1986, venne pubblicato il primo numero di radiorama. Un primo passo da semplice bollettino a rivista tecnica completa, anche a colori! Nel 2010 la linea editoriale e le strategia dell’ Associazione si rinnova per mettersi al passo con i tempi .
Nel 2011 la linea editoriale e le strategia dell’ Associazione si rinnova per mettersi al passo con i tempi. radiorama, prodotta su carta e distribuita via posta, che gravava enormemente sui bilanci dell’ Associazione portandoli vicino al rosso, e con delle quote di iscrizione dei Soci molto onerose, viene sostituita dalla versione in rete, risanando la gestione e portando via via la quota di iscrizione dei Soci a circa un quarto del precedente.
Il numero delle pagine aumenta assieme alla qualità grafica, numero di autori e qualità degli articoli.
Da quel momento vengono prodotti, con questo, 68 numeri in formato pdf, per un totale di circa 7000 pagine di contenuti. Attualmente radiorama viene letta da un minimo di 3500 persone.
Il BLOG AIR- RADIORAMA
In parallelo viene avviato un blog dove pubblicano in tempo reale molti autori.
Finora quasi 4000 pubblicazioni e tre milioni e mezzo di visualizzazioni da 200 nazioni del mondo : http://air-radiorama.blogspot.it/