Chiusura impianti onde medie RAI
Lentamente ma inesorabilmente ci avviciniamo alla fatidica data dell’11 settembre, la fine delle trasmissioni RAI in onde medie !
La notizia della chiusura degli impianti in onde medie della RAI è stata diffusa tempo fa da una delle pagine web della RAI dedicate ai non vedenti dove si può leggere il seguente comunicato :
“Dall’11 settembre 2022, causa cessazione delle trasmissioni radiofoniche Rai in modulazione onde medie, le audiodescrizioni dei programmi televisivi per i non vedenti saranno disponibili solo sui canali audio dedicati della televisione digitale terrestre e online“.
Ecco il link :
Lo stesso comunicato è stato diffuso, irregolarmente, anche tramite le frequenze di RAI Radio1 proprio in questi ultimi giorni.
Nel corso degli anni sono stati chiusi diversi impianti ed attualmente sono ancora accesi, ormai ancora per pochi giorni, tredici impianti in onde medie sui 657 (Coltano-Pisa), 900 (Siziano-Milano), 936 (Campalto-Venezia), 981 (Monte Radio-Trieste), 999 (Volpiano-Torino), 1062 (Montagnolo-Ancona + Decimoputzu-Cagliari + Barriera del B.-Catania), 1107 (Monte Ciocci-Roma), 1116 (Monte Pellegrino-Palermo), 1431 (Foggia), 1449 (Cortina-Belluno) e 1575 (Portofino-Genova) kHz.
Sembra che però che frequenze di Venezia e Trieste resisteranno a causa di accordi a favore delle minoranze linguistiche italiane in Istria.
Un altro pezzo di storia che viene cancellato, tra chi rimpiange il passato e chi afferma che comunque le onde medie non vengono più ascoltate, senza contare gli alti costi di gestione. Tutto o quasi viene ormai diffuso via satellite, FM o internet ma non sempre questi mezzi sono accessibili, specialmente nelle aree più remote e isolate.
Potete seguire ogni sviluppo tramite la nostra pagina Facebook e BLOG AIR
https://www.facebook.com/groups/air.radioascolto
http://air-radiorama.blogspot.com/
Vi invito a leggere l’articolo realizzato da Bernardini sul quotidiano Avvenire:
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/la-rai-chiude-le-onde-medie-l-11-settembre
Uno degli impianti RAI dismessi anni fa, la famosa antenna CFA di Sanremo (IM) del 2000, frequenza 1188kHz con 6 kW
L’impianto RAI di Aosta in onde medie
La storica antenna RAI di Caltanissetta in onde lunghe
a cura della Segreteria AIR
(immagini di Bruno Pecolatto-AIR130)