Assemblea Ordinaria dei Soci – Relazione annuale del Presidente al 31.12.2021
Relazione annuale del Presidente
Cari Soci,
nel 2021 l’AIR ha proseguito costantemente lo scopo sociale di diffusione dell’attività di radioascolto attraverso la pubblicazione di radiorama, il Blog, il gruppo su Facebook e la Mailing List.
Da quando l’Associazione si è “trasferita” nella rete, abbiamo assistito a un “effetto volano” che, grazie ai Soci e agli appassionati, consente di arricchire costantemente le pubblicazioni con materiale nuovo e aggiornato, senza più le nostalgie del passato: questo rende l’AIR un’associazione attuale e vivace, nonostante i suoi 40 anni nel 2022 e i radicali cambiamenti tecnologici e di utilizzo del mezzo della radiodiffusione.
Grazie al continuo apporto di esperienze, la storica rivista Radiorama viene pubblicata on line quasi ogni mese e scaricata gratuitamente, senza confini.
Il nostro messaggio di amore per l’utilizzo dei segnali Radio raggiunge, grazie a Internet, ogni appassionato, affinandone le capacità.
Il numero dei Soci si mantiene costante, anche se in misura percentuale bassa rispetto agli appassionati che ci seguono sui social; questo è il frutto della ponderata scelta del Consiglio Direttivo, che vede lo scopo dell’Associazione realizzato con la diffusione del radioascolto, e non con il perseguire l’aumento del numero dei Soci. Non siamo un partito: siamo degli appassionati entusiasti che hanno il piacere di condividere il proprio hobby ricavandone esperienze reciproche.
Anche per il 2021 la quota è rimasta invariata e conferma il consueto saldo in pareggio del bilancio: la Relazione del Tesoriere Valerio Cavallo merita l’approvazione da parte dell’Assemblea.
Il voto potrà essere espresso direttamente dal link riportato qui sotto, indicando il proprio numero di tessera AIR, il proprio nome e cognome e gli altri dati richiesti. Il tutto in modo semplice e chiaro, entro e non oltre il 30.06.2022: i risultati saranno poi pubblicati in forma anonima su radiorama online e sul sito web AIR.
Grazie a tutti Voi.
Roma / Torino, 25 maggio 2022
Il Presidente
Avv. Giancarlo Venturi IZ0ROW
—————————————-
Associazione Italiana Radioascolto
Relazione del Tesoriere al 31.12.2021
Ai sensi dell’art. 12 dello Statuto A.I.R., è compito del Tesoriere sottoporre all’approvazione dei Soci, in sede di Assemblea Ordinaria annuale, il rendiconto sulla gestione relativa all’anno precedente ed una breve relazione di commento ai dati in esso contenuti.
Per quanto riguarda le entrate, come sempre la nostra unica fonte di finanziamento è costituita dalle quote sociali oppure da eventuali contributi volontari dei Soci, sempre apprezzati.
Secondo il consueto schema, nel rendiconto sono indicate anche le quote sociali (rinnovi e nuove iscrizioni) materialmente incassate nel 2021 ma che si riferiscono per scadenza al 2022 e pertanto vanno rinviate per competenza all’esercizio successivo. Questo il motivo per cui vengono incluse anche fra le uscite, al netto delle commissioni trattenute su ogni versamento da Poste Italiane e Paypal.
Per trasparenza viene indicato, in entrambe le sezioni del rendiconto e per lo stesso importo, anche il Fondo di Riserva, costituito a suo tempo per far fronte a spese straordinarie in caso di eventuale chiusura dell’Associazione. Essendo parte del patrimonio sociale, non influisce sul risultato del singolo esercizio annuale ma viene rinviato a quelli successivi.
Nulla di particolare da segnalare per le altre voci delle uscite, relative alle normali spese di gestione, assolutamente in linea con gli anni precedenti, senza voci straordinarie.
L’esercizio 2021 si chiude con un risultato positivo di euro 949,03 che, ai sensi dello Statuto, concorre alla formazione del patrimonio sociale.
Torino, 31 marzo 2022
Il Tesoriere
Valerio G. Cavallo